Nel 2017 ricorre il Bimillenario della morte di Publio Ovidio Nasone. A duemila anni dalla scomparsa del poeta a cui la città di Sulmona ha dato i natali, è stato allestito un ricco programma di eventi di rilevanza nazionale e internazionale. Il Bimillenario Ovidiano racchiude le migliori proposte scientifiche e culturali, incentrate nello specifico della produzione ovidiana.

Letteratura, arte, musica, cinema, teatro, enogastronomia, editoria, mostre, musica, fotografia, convegni. Tanti gli aspetti di varia natura inseriti in una serie di iniziative che valorizzano luoghi, eccellenze, beni materiali e immateriali da sempre cari al poeta latino.

Una sorta di contenitore culturale che inaugura un percorso di valorizzazione di Ovidio e di Sulmona, inteso quale binomio inscindibile, da potenziare e promuovere a tutti i livelli, per l’acquisizione del senso di appartenenza tra i cittadini, da tradurre in preziosa occasione di promozione territoriale in chiave turistica. Nel nome di Ovidio.

VISUALIZZA IL CALENDARIO COMPLETO IN PDF

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Spettacolo “Ovidio Metamorfosi, il viaggio”

10 marzo 2018 - 21:00

Uno spettacolo realizzato in occasione del Bimillenario Ovidiano dall’associazione di produzione e promozione culturale Meta in partnership con il Comune di Sulmona, Ars Creazione e Spettacolo di Mantova, Teatro e Società di Roma e con il Comitato Metamorphosis Beyond the shape e la collaborazione, per la data sulmonese di Marfateatro.

– L’evento ha ricevuto il Patrocinio della Provincia dell’Aquila, dei comuni di Bugnara, Pacentro, Introdacqua e Roccacasale oltre che al prestigioso riconoscimento pervenuto anche del progetto “Theatron Teatro antico alla Sapienza”, promosso dall’Università “La Sapienza” di Roma.

– Questa nuova produzione, diretta da Raffaele Latagliata e che si avvale della partecipazione di 6 attori professionisti – Adriano Evangelisti, Alessandra Fallucchi, Davide Paciolla, Agnese Fallongo e Alessandra Barbonetti, Domenico Macrì – , intende celebrare la figura del poeta Ovidio attraverso una rielaborazione di alcune parti dell’opera “Metamorphoseon” adattandole ad una storia dalle connotazioni fortemente contemporanee. Le musiche originali sono firmate dal compositore sulmonese Patrizio Maria D’Artista.

– La drammaturgia originale è stata curata da Pasquale Di Giannantonio e Sara Di Sciullo, i costumi da Stefania Bonitatibus, le scenografie da Attilio Cianfrocca e la tecnica da Luigi Fracassi.

Dettagli

Data:
10 marzo 2018
Ora:
21:00

Luogo

Teatro Comunale “Maria Caniglia”
Via Antonio de Nino 30
Sulmona, Italia
+ Google Maps