Nel 2017 ricorre il Bimillenario della morte di Publio Ovidio Nasone. A duemila anni dalla scomparsa del poeta a cui la città di Sulmona ha dato i natali, è stato allestito un ricco programma di eventi di rilevanza nazionale e internazionale. Il Bimillenario Ovidiano racchiude le migliori proposte scientifiche e culturali, incentrate nello specifico della produzione ovidiana.

Letteratura, arte, musica, cinema, teatro, enogastronomia, editoria, mostre, musica, fotografia, convegni. Tanti gli aspetti di varia natura inseriti in una serie di iniziative che valorizzano luoghi, eccellenze, beni materiali e immateriali da sempre cari al poeta latino.

Una sorta di contenitore culturale che inaugura un percorso di valorizzazione di Ovidio e di Sulmona, inteso quale binomio inscindibile, da potenziare e promuovere a tutti i livelli, per l’acquisizione del senso di appartenenza tra i cittadini, da tradurre in preziosa occasione di promozione territoriale in chiave turistica. Nel nome di Ovidio.

VISUALIZZA IL CALENDARIO COMPLETO IN PDF

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Premio Letterario Te iubesc! / Ti Amo!

4 maggio 2017 - 18:30 / 20:30

Primo concorso internazionale di poesia amorosa dedicato a Publio Ovidio Nasone
– Premio Letterario Internazionale di poesia amorosa Te iubesc!/Ti amo!
– I edizione

  • Evento promosso all’Associazione Socio-Culturale Ovidiu di Sulmona in occasione del Bimillenario Ovidiano.
    La manifestazione è stata promossa e patrocinata dal Comune di Sulmona, Fondazione Carispaq (Aq), l’Associazione di Promozione Sociale Moldbrixia di Brescia, l’Associazione Asso Moldave di Roma, il Comitato Metamorphosis – Beyond the Shape di Sulmona , l’Associazione Voci di Donne, , l’APC, Agenzia Promozione Culturale di Sulmona, la Casa editrice Lupi Editore, realizzata con la preziosa collaborazione dell’Istituto d’Istruzione Superiore Ovidio di Sulmona, la scuola di danza Dance Center di Nanda Colangelo.
  • Il Concorso è stato bandito su tutto il territorio nazionale e ha visto la partecipazione di oltre trenta concorrenti, italiani e di lingua e cultura romena essendo previste 2 sezioni, la prima per autori italiani, la seconda per autori di lingua romena. Il tema del concorso è l’amore. Il modello poetico, anche in chiave figurativo (mitologia, allegorie ecc.) che ha guidato i partecipanti è stato, nella maggior parte die componimenti, ispirato ad opere ovidiane o al mondo ovidiano. Tutte le opere partecipanti al Concorso saranno raccolte ed edite dalla Casa Editrice Lupi di Sulmona (Aq) in formato e-book.
  • Presentatrice della serata sarà Fiorenza Quadraro mentre la regia dell’evento è stata affidata a Tania Mastrangioli.
  • La giuria vedrà la presenza di nomi eccellenti del giornalismo romeno quali: Alina Harja, scrittrice, giornalista, già Presidente dell’Associazione Interparlamentare Italia-Romania (Roma); Miruna Cajvaneanu, giornalista, corrispondente dell’agenzia romena HotNews.ro. (Roma); Elena Postelnicu, giornalista radiofonica presso Romanian Radio Broadcasting Company / Radio România (Roma). Tra gli ospiti, Tatiana Nogailic, moldava, sociologa, mediatrice Culturale e Presidente dell’Associazione Asso Moldave (Roma).

Dettagli

Data:
4 maggio 2017
Ora:
18:30 / 20:30

Luogo

Cinema Pacifico
Via Roma 27
Sulmona, Italia
+ Google Maps