“Te Iubesc! – Ti amo!”, premiati i vincitori

Pubblicato il Pubblicato in Notizie

La cerimonia di premiazione del concorso letterario intitolato “Te Iubesc! – Ti amo!” è stata una vera e propria kermesse di danza, arti figurative, letture classiche e poesia, espressione delle culture italiana e romena, terre accomunate proprio dalla figura e l’opera di Ovidio. La manifestazione del 4 maggio sul palco del cinema teatro “Pacifico” di Sulmona, ha tratto ispirazione dal XIII libro delle Metamorfosi di Ovidio, tesa a celebrare quel binomio di passione e sentimento sapientemente dosato nelle opere del sommo poeta.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione italo-romena “Ovidiu” nell’ambito del cartellone eventi delle celebrazioni del Bimillenario della morte di Ovidio.

I sei vincitori, appartenenti alle due nazionalità, hanno declamato i versi ovidiani alla presenza di autorevoli rappresentanti della cultura e della stampa romena in Italia, ospiti a Sulmona per l’occasione. L’evento, presentato da Fiorenza Quatraro, con la direzione artistica di Tania Mastrangioli, è stato fortemente voluto dalla presidente dell’Associazione Mariana Bortos, da un’idea di Stefano Mari.  L’editore sulmonese Iacopo Lupi pubblicherà la poesia vincitrice. Un’altra perla del programma Ovidiano a Sulmona.

Prima dello svolgimento della manifestazione, gli organizzatori e i componenti della giuria, rappresentati da giornalisti romeni in Italia, sono stati ricevuti dal sindaco Annamaria Casini nella residenza municipale con cui hanno gettato le basi per sinergie nel nome di Ovidio.

GUARDA LA GALLERY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *