Certamen Ovidianum Sulmonense, tutti i premiati

Pubblicato il Pubblicato in Notizie

Si è conclusa la XVIII edizione del Certamen Ovidianum Sulmonense. Al concorso internazionale di Latino quest’anno hanno partecipato 87 studenti provenienti da 30 licei italiani e 18 licei stranieri, in rappresentanza di Austria, Germania, Romania e Svizzera.

Questi i premi assegnati:

Primo classificato: GAIA MARIANACCI del liceo classico“Alessandro Manzoni”di Milano che ha vinto la diciottesima edizione del Certamen Ovidianum Sulmonense, aggiudicandosi un premio  in denaro di 1.000 euro, diploma di merito e dotazione libraria.

Secondo classificato: MARIO MASCIOLETTI,del Liceo Classico “Domenico Cotugno”dell’Aquila (premio in denaro di 750 euro, diploma di merito e dotazione libraria.

Terza classificata: MARIATERESA BOGLIARDI, liceo Classico“Giulio Cesare”di Roma (premio in denaro di 500 euro, diploma di merito e dotazione libraria.

Quarta classificata: MARINA DI STEFANO, Liceo Classico“Melchiorre Delfico”di Teramo (diploma di merito e dotazione libraria).

Quinto classificato: LORENZO IULIANO, Liceo Classico“AlessandroManzoni” di Milano (diploma di merito e dotazione libraria).

Sesto classificato: DOMENICO PAOLILLI, Liceo Classico “Ovidio” di Sulmona (diploma di merito e dotazione libraria).

Diploma di partecipazione e libri agli studenti classificati exaequo dal 7° al 87° posto.

Premi Speciali “Giuseppe Di Tommaso”e “Achille Marcone”alla migliore traduzione di ogni delegazione straniera:
Austria: DANIEL KALCIK, dell’Albertus Magnus Schule di Vienna
Germania: JASPER KLOS,del Nikolaus Augustotto Schule di Bad Schwalbach
Romania: MIHAELA LUCIANA CRACIUN,Colegiul National“George Cosibuc”, Bucarest
Svizzera: JONATHAN PILLONEL, Collège del’Abbaye St.Maurice, Fribourg

Una rara edizione di un’opera di Ovidio, stampata nel ‘500, è stata offerta dal Rotary International Club di Sulmona allo studente del Liceo Ovidio meglio classificato: DOMENICO PAOLILLI, Liceo Classico“Ovidio”di Sulmona.

C’è stata anche la tradizionale consegna della Borsa di Studio, in memoria dei fratelli Ferrucci, a studenti del Liceo Classico“Ovidio”che hanno conseguito la migliore media di voti nel corso del triennio conclusivo di studio: per l’anno scolastico in corso la borsa di studio è stata assegnata a SABINA FONTE di Raiano, della classe VC.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *